giovedì 10 luglio 2014

Se scappi ti sposo...una donna camaleonte!


Se scappi, ti sposo (Runaway Bride) è un film del 1999 diretto da Garry Marshall ed interpretato da  Julia Roberts e Richard Gere. Il film, come molti ben sapranno ha come protagonista una donna, Maggie Carpenter, che alla soglia di ogni suo matrimonio scappa "a gambe levate", tanto che sta per affrontare il quarto matrimonio! La cosa sembra una cosa molto strana, infatti nel film la vita di Maggie aveva destato le curiosità di un giornalista che ha deciso di scriverne un articolo.
In realtà proprio il giornalista, Ike, riesce a scoprire il vero segreto di Maggie: lei non sa cosa vuole veramente e si adatta in tutto e per tutto alle scelte dei partner..finchè non arriva il momento della decisione definitiva (il matrimonio) e si rende conto che non è in grado di affrontarla perché non è convinta! 
Era cosi incerta dei suoi gusti che cambiava il modo di mangiare le uova a seconda del partner!!

Maggie: "Confusa?!"

Ike: "Si! Sei così confusa che non sai neanche come ti piacciono le uova!!!
"
Maggie: "Cosa?!"

Ike: "Si si! Col prete le volevi strapazzate, col chitarrista pazzo erano fritte, con l'altro tipo quello degli insetti erano in camicia e ora...ora, solo le chiare, grazie tante!
"
Maggie: "Questo significa cambiare idea.
"Ike: "Noo!! Questo significa non avercela per niente un'idea!!!"



Questa difficoltà ad avere una chiara idea non è una cosa così bizzarra, la possiamo trovare in persone che hanno difficoltà a scegliere il proprio percorso professionale o di studio, e in campo sentimentale, in chi, purtroppo, o finisce ad adattarsi completamente al partner o lo cambia continuamente..

Maggie a mio parere ricorda un po’ la donna camaleonte descritta nel libro “Gli errori delle donne in Amore” di Giorgio Nardone“per lei seguire in tutto e per tutto il partner è la regola numero uno e, come un camaleonte cambia i colori della propria pelle per mimetizzarsi e non essere visto dai suoi predatori, questa tipologia di donna nelle sue relazioni amorose ha la capacità di trasformarsi in modo sorprendente adeguandosi sempre allo stile di vita del partner.
Se il partner ama il calcio, lei riesce a farsi piacere anche le noiose e interminabili trasmissioni televisive o riesce a divertirsi andando allo stadio con lui. Se il suo compagno frequenta i silenziosi green e la lenta scansione del golf, lei si trasforma in un’impeccabile estimatrice della pace e dello stile un po’ snob tipici di questo sport.”

In ogni caso, se la persona si rende conto di questa difficoltà a prendere le decisioni che riguardano anche la vita quotidiana e non riesce a portare avanti un progetto e a continuarlo, il fatto di essere un camaleonte diventa non più una caratteristica peculiare ma un problema o una caratteristica di personalità, che va gestita allo scopo di sviluppare le opportune capacità decisionali per aumentare il livello della propria autostima e soddisfazione nella vita.

Bibliografia e filmografia

Gary Marshall. Runaway Bride. Paramount Pictures, 1999.

Nardone G., 2010. “Gli errori delle donne in amore“, Ponte alle Grazie, Milano





Nessun commento:

Posta un commento