venerdì 29 agosto 2014

E’ possibile superare la Depressione? Frida Kahlo avrebbe risposto “Viva la vida”


Il titolo dell'album del gruppo musicale britannico Coldplay “Viva la vida or Death and All His
Friends” (2008) si ispira ad una celebre frase che la pittrice Frida Kahlo scrisse su il suo ultimo quadro 8 giorni prima della sua morte. Il leader del gruppo Chris Martin infatti scelse  il titolo dell’album probabilmente pensando alla pittrice: « Lei è sopravvissuta alla poliomielite, ad una spina dorsale rotta e un male cronico per decenni. Ha avuto un sacco di problemi e poi ha iniziato questo grande quadro a casa sua che diceva "Viva la vida". Mi è piaciuta questa audacia. »
Frida Kahlo ha avuto la forza di dissimulare la propria disabilità sublimando il dolore personale in opere artistiche che sono apprezzate a prescindere dalla sua straordinaria biografia: all’età di diciotto anni viene impalata da una sbarra di metallo dell'autobus su cui ritornava da scuola insieme ad un suo compagno, incidente che le impedirà di conoscere la maternità, se non per pochi mesi, perché avrà solo aborti. Si sposò con il pittore Diego Rivera, da cui fu ripetutamente tradita anche con la sorella Cristina.
Nonostante tutto il dolore sia fisico sia psicologico la pittrice è sempre riuscita a superare i momenti critici  e la depressione grazie alla sua forza, dignità e amore per la vita.



Frida Kahlo, Diego ed io, 1949

Olio su tela, 29,5 x 22,4 cm

Collezione privata, New York

«Non sono malata. Sono rotta. Ma sono felice, fintanto che potrò dipingere»
Time Magazine, ʺAutobiografia messicanaʺ (27 aprile 1953)

Ma cos’è la Depressione?
Secondo la Terapia Breve Strategica la Depressione è uno stato che insorge dopo tentativi fallimentari finalizzati a risolvere un certo problema.
Chi è depresso rinuncia a fare le cose che faceva prima, delega agli altri le decisioni (continua a chiedere aiuto agli altri, che fanno le cose al suo posto) e parla dei suoi problemi lamentandosi.
Spesso le persone che vivono insieme alla persona che ha il problema finiscono per divenire complici del problema stesso.
A volte la Depressione insorge in cui ha subito un passato problematico o un trauma specifico, in questo caso la persona sente di aver collezionato una serie di disastri nella sua vita e non riesce a costruirsi un presente e quindi nemmeno un futuro adeguato.
In altri casi non è necessariamente presente un evento specifico ma la persona sostiene di non farcela più: fa fatica ad alzarsi alla mattina e ad affrontare la giornata a causa della presenza di una forte ansia.
Attualmente è possibile superare la depressione in tempi brevi, anche grazie alla Terapia Breve Strategica che risulta un metodo efficace ed efficiente nella cura di tale disturbo nell’82% dei casi


Bibliografia:
Muriana E., Pettenò L., Verbitz T., 2006 - I volti della depressione: curarsi in tempi brevi - Ponte alle Grazie, Milano


Nessun commento:

Posta un commento