Mi occupo di Psicoterapia e consulenza psicologica per l'individuo, la coppia e la famiglia ispirandomi al Modello di Terapia Breve Strategica che ho appreso presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal prof. Giorgio Nardone.
Mi occupo dei seguenti disturbi:
- ansia e depressione
- attacchi di panico
- disturbi ossessivo-compulsivi
- stress ed eventi traumatici
- difficoltà nell'elaborazione del lutto
- disturbi alimentari
- disturbi del sonno e insonnia
- problemi relazionali
- problemi di coppia
- infertilità
- problemi psicosomatici
- disturbi sessuali
- disturbi legati alla dipendenza da internet
- problemi legati all'infanzia e all'adolescenza.
Dal momento in cui mi sono laureata ad oggi ho sempre lavorato in ambito scolastico e ho svolto il mio primo tirocinio presso il Circolo Didattico di Stradella supportando la psicologa della scuola: ho competenze riguardo alla prevenzione dei disturbi dell'apprendimento e relativamente a difficoltà di comportamento o di riuscita scolastica.
Realizzo corsi di formazione per insegnanti sul modello Strategico.
Il modello Strategico
Realizzo corsi di formazione per insegnanti sul modello Strategico.
Il modello Strategico
La Terapia Strategica si basa sul presupposto che si possa intervenire anche su problemi complessi attraverso interventi brevi e focali se si trova l'esatta leva su cui intervenire per sbloccare la situazione problematica e portarla a soluzione.
Il Modello Strategico, in questo è all'avanguardia: dagli studi condotti questi ultimi trent'anni su migliaia di casi è stato possibile verificare quali manovre, strategie e tecniche funzionino per risolvere patologie complesse come i disturbi fobico-ossessivi e i disturbi del comportamento alimentare.
Piuttosto che concentrarsi sul perché il disturbo si sia originato ci si concentra su come funziona e si mantiene il problema ovvero su quelle che sono le tentate soluzioni, ripetute dalla persona per venir fuori dal disagio sperimentato e che purtroppo contribuiscono a complicare il disagio stesso.