martedì 1 luglio 2014

Tutto quello che le donne non …sopportano!



Tutto quello che le donne non …sopportano!
Ovvero le psicotrappole in cui gli uomini facilmente cadono

La coppia è un sistema il cui equilibrio dipende dal gioco di azioni e reazioni reciproche dei partner. Ogni nostro comportamento ha un’influenza, oltre che sui noi stessi, sul partner stesso e sulla relazione che viviamo. Per questo è sembra opportuno condurre in modo efficace la comunicazione e la relazione con l’altro al fine di gestire e non subire gli effetti che derivano da questi aspetti.
Spesso troviamo articoli su riviste femminili che suggeriscono le modalità più funzionali con cui comportarsi con il sesso maschile.. ma forse si sottovaluta che pure lo stesso sesso maschile avrebbe bisogno di un supporto per avere più consapevolezza di certi meccanismi “letali” per la coppia.
Se si considerano gli assiomi della comunicazione, la prima “regola “ dice che è impossibile  non comunicare.
Il comportamento non ha un suo opposto: non possiamo non comportarci. In ogni caso, abbiamo sempre un comportamento. Quindi qualsiasi comportamento, atteggiamento o silenzio è una precisa comunicazione.
Vediamo nello specifico alcuni comportamenti che possono portare a difficoltà o fraintendimenti e gli psico-consigli in base ai quali orientare un comportamento più funzionale.

Comportamento n. 1: dedicare pochi momenti alla coppia ovvero lasciare che il lavoro, il dovere o altre attività invadano tutto lo spazio.
Sicuramente il fascino ed il potere economico sono aspetti di un uomo che suscitano interesse ma, fatta eccezione per i casi in cui una coppia sia fondata solo su questi, a lungo termine non bastano… la partner ha bisogno di piccoli gesti per sentirsi apprezzata ed anche il tempo dedicato alla coppia è una cosa molto importante. La settimana può essere carica di impegni ma è opportuno programmare almeno un appuntamento settimanale piacevole.

Comportamento n. 2: chiamare la partner mentre si sta facendo altro o quando si ha poco tempo per sostenere una conversazione.
Se chiamate la partner e dovete interrompere bruscamente la comunicazione probabilmente è meglio evitare la chiamata: la partner potrebbe arrabbiarsi del poco tempo che avete a disposizione e sentirsi squalificata da tale comportamento

Comportamento n. 3: Sopravvalutare i propri impegni e sottostimare quelli dell’altro
Ognuno, in coppia o in famiglia, ha i propri impegni e non è carino pensare che l’altro sia sempre a propria disposizione…
Un ingrediente che logora la coppia infatti è una non equilibrata di gestione del potere: se la vostra compagna vi asseconda sempre o è molto dedita al sacrificio o presto troverà altri modi di gestire il tempo!

Comportamento n. 4: Evitare di utilizzare continuamente il telefono durante le uscite con la partner..
Ormai siamo tutti dipendenti dagli strumenti tecnologici ma rispondere a chiamate o messaggi di lavoro ad orari poco consoni è segno di poca sensibilità e carineria.

E’ ovvio che non si puo’ essere sempre attenti a comportarsi nel modo più opportuno, infatti quanto più una relazione è spontanea e sana, tanto più l’aspetto relazionale della comunicazione recede sullo sfondo. In relazione più sofferte e complesse è invece opportuno controllare certi atteggiamenti.
  

Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D., Pragmatica della comunicazione umana.Astrolabio Editore, Roma, 1997.




3 commenti:

Dott.ssa Elena Dacrema ha detto...

Se volete potete commentare

Anonimo ha detto...

Manca un 'non' nel primo assioma della comunicazione, a parte il refuso, completamente d'accordo con l'articolo

Dott.ssa Elena Dacrema ha detto...

Grazie per avermelo fatto notare. Ho provveduto subito a correggere!

Posta un commento