Chi Sono

Dott.ssa Elena Dacrema

Psicologa, iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con n. 03/13504 e Psicoterapeuta (in rif. ex art 3 della Legge n.56/89).

Specialista in Psicoterapia Breve Strategica, Ricercatrice Associata presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. 

Svolgo la mia attività professionale a Piacenza, Castel San Giovanni (PC) e Rapallo (Genova).


Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) per il Tribunale di Pavia. 

Laureata in Psicologia presso l'Università degli studi di Pavia, con curriculum "Psicologia dello sviluppo e dell'Orientamento", Specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal prof. Giorgio Nardone.

Attualmente, oltre alle attività di formazione e ricerca svolgo attività di Consulenza Psicologica e Psicoterapia per l'individuo, la coppia e la famiglia ed in particolare mi occupo di Disturbi Alimentari (Obesità, Sovrappeso, Bulimia, Anoressia, Vomiting), Problemi relazionali e di coppia, Ansia, Attacchi di Panico, Depressione, Disturbi legati allo Stress e Disturbi dell'infanzia e dell'Adolescenza (Difficoltà di attenzione e iperattività, Comportamenti di opposizione e provocazione, ansia, paure).

Realizzo conferenze su vari temi, ad esempio relativamente alle relazioni di coppia e alle problematiche amorose.


ESPERIENZE ....

Per il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Pavia ho condotto attività di ricerca sullo sviluppo del linguaggio infantile ed ho partecipato a progetti di psicologia scolastica nella Provincia di Pavia. Per il Circolo Didattico di Stradella (PV), il Secondo Circolo di Piacenza, l'istituto Parini di Podenzano (PC) ho collaborato ad attività di formazione e supervisione per insegnanti. Ho svolto attività di formazione sulla Comunicazione e la Gestione dello Stress per l'Istituto Comprensivo di Rivergaro. Ho collaborato in qualità di specializzanda presso l'Ausl di Piacenza nell'ambito dei disturbi alimentari in infanzia e adolescenza.
Nel 2014 ho collaborato presso l'Istituto Auxiologico San Giuseppe di Piancavallo (VB) per la valutazione dei disturbi del comportamento alimentare in pazienti con obesità.


Ho realizzato attività di formazione sulla Comunicazione per vari Enti di Formazione professionale (Innovazione Apprendimento e Lavoro, Dinamica Soc. Cons, Centro di Formazione Tadini) e attività di formazione in ambito socio-assistenziale, sulla gestione efficace da parte degli operatori delle problematiche dell'anziano o del disabile (Ancora Servizi, Centro san Bernardino di Fiorenzuola).


Mi occupo di Psicologia scolastica, di prevenzione e intervento sui disturbi specifici dell'apprendimento in età evolutiva e sui disturbi del comportamento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Disturbi del calcolo) e di Potenziamento cognitivo volto al recupero dei deficit scolastici. Svolgo supervisione agli insegnanti per la gestione delle classi problematiche.